Eventi: “SUI PASSI DI MADAMA MARGHERITA”

76 Views

Il 10 dicembre 2022 (ore 17:30) presso il Palazzetto dei Nobili la Onlus Antonio Padovani presenterà il progetto “Sui passi di Madama Margherita” elaborato in occasione del cinquecentenario dalla nascita di Margherita D’Austria, presenza estremamente rilevante nella storia dell’Aquila.

Il progetto ha lo specifico obiettivo di promuovere un turismo culturale e di qualità, valorizzando la nostra Città attraverso le rievocazioni della figura di Margherita. È stato realizzato un agevole volume su Madama Margherita a partire da una approfondita ricerca storia e iconografica che, accompagnato da vari materiali prodotti ad hoc, permetterà ai visitatori un viaggio in luoghi iconici della Città, un coinvolgente percorso emozionale che farà rivivere i quarti, le atmosfere, la cultura, i personaggi, la gastronomia dell’Aquila del XVI secolo.

Viene proposto, in particolare, un coinvolgente percorso a piedi nel cuore del centro storico toccando i luoghi vissuti dalla governatrice con l’accompagnamento di una guida turistica di grande esperienza. I visitatori potranno, tra le altre cose, degustare piatti tipici dell’epoca presso i vari ristoranti aderenti all’iniziativa.

L’evento del dicembre vedrà la partecipazione come moderatore del docente di storia dell’arte Giuseppe D’Annunzio e l’intervento degli autori: Carla Canali, curatrice dei testi e delle ricerche storico-bibliografiche, Marco Sciame, curatore delle illustrazioni e Francesca Falli, che ha progettato e curato la parte grafica sia del volume sia di vari gadget di promozione turistica che verranno distribuiti anche durante le visite guidate.

 

In occasione della presentazione del progetto, inoltre, verrà esposta un’opera originale della Pop Artist Francesca Falli, dedicata a Margherita D’Austria che verrà presentata da un ospite d’eccellenza: Alessio Musella, affermato redattore, editore e curatore d’arte.

Vi aspettiamo numerosi!

Gianni Padovani, Presidente Onlus Antonio Padovani

SUI PASSI DI MADAMA MARGHERITA

 

Condividi questo articolo

Related posts

Leave a Comment